Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Analisi per l'ambiente  

OLFATTOMETRIA DINAMICA E ANALISI SENSORIALE

Il Laboratorio di Olfattometria Dinamica e Analisi Sensoriale  del dipartimento VESPA pone le proprie competenze al servizio di un innovativo e razionale sviluppo del settore zootecnico.

Gli strumenti in dotazione al gruppo di ricerca sono l’Olfaktomat-n 6 (PRA-Odournet B.V. –Amsterdam, NL) e il Portable Electronic Nose PEN 3.

  • L’analisi olfattometrica prevede la valutazione della concentrazione di odore secondo il metodo della scelta forzata dove un panel composto da 6 persone esprimere le proprie valutazioni in piena conformità alla normativa Europea EN 13725.
  • Il PEN3 costituisce il nucleo di tutta la strumentazione per misure sensoriali. Si tratta di una tecnica innovativa, sviluppata ed utilizzata fino ad ora soprattutto nell’industria alimentare per valutare le caratteristiche organolettiche dei prodotti, il cui impiego appare promettente anche nel settore ambientale.

 

BIOGAS LAB

Il BiogasLab dell’Università di Milano propone piani analitici e di monitoraggio del processo di digestione anaerobica per garantire la massima redditività dagli impianti a biogas. Seguendo metodi scientifici, il BiogasLab determina il potenziale metanigeno delle matrici organiche, dai reflui zootecnici (bovini, suini, ovini, equini, …), alle biomasse energetiche (mais, triticale, …), ai sottoprodotti dell’industria agroalimentare (scarti ortofrutticoli, scarti della produzione casearia, …). Possono essere eseguite prove di biometanazione su nuove matrici non convenzionali per testarne la potenzialità energetica e per valutare gli eventuali pre-trattamenti necessari per un utilizzo a piena scala. Il BiogasLab può effettuare anche test di inibizione del processo, così da evidenziare quali sostanze o parametri gestionali possono influire negativamente sulla produzione di biogas.

Il laboratorio effettua fino a 18 misure simultanee utilizzando digestori da 5 litri di volume, garantendo quindi risultati rappresentativi e di ampio spettro in tempi rapidi, monitorando in continuo la produzione e la composizione del biogas.

CONTATTI

Laboratorio olfattometrico e analisi sensoriale:

Telefono: 02 50317927 – Dott.ssa Federica Borgonovo

e-mail: olfattometria@unimi.it

BiogasLab:

Telefono: 02 50317935 – Ing. Davide Gardoni

e-mail: biogaslab@unimi.it

Il nostro personale è a completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e informazioni.

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina