Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Gestione digestato sostenibile

Lo scopo del progetto, denominato GE.DI.S. – Gestione Digestato Sostenibile, è quello di valorizzare le caratteristiche di fertilizzante-ammendante ed energetiche del digestato, mettendo a punto un processo che impieghi le risorse rese disponibili dalla digestione anaerobica sotto forma di energia elettrica e cascami termici.
Il progetto prevede la realizzazione di una linea di trattamento del digestato articolata in un essiccamento termico seguito da una sezione di incenerimento. Operando in tal modo si riduce notevolmente la quantità di materiale da avviare a smaltimento. Inoltre, l’energia prodotta dall’incenerimento è recuperata garantendo l’autosufficienza energetica. I vapori ed i fumi sono invece convogliati ad uno scrubber ad umido il quale separa le componenti azotate per produrre solfato di ammonio, composto dalle proprietà fertilizzanti.
Il progetto GE.DI.S. rientra tra quelli finanziati nell’ambito del Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei Settori strategici della Regione Lombardia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di cui al Decreto n. 7128 del 29 luglio 2011.

Responsabile/i:
  • marcella GUARINO
Ente finanziatore:
REGIONE LOMBARDIA
Tipologia:
RL_PRES - Bandi Presidenza
Capofila:
UNIPEG SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Anno:
2012
Durata:
12
Stato:
CHIUSO
Torna ad inizio pagina