Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Ingegneria agraria e dei biosistemi  

Ingegneria agraria e dei biosistemi

Attività di Ricerca

Il gruppo di Ingegneria Agraria e dei Biosistemi è costituito da due unità operative: Ingegneria dei Biosistemi e Bioingegneria e Ambiente.
L’unità di Ingegneria dei Biosistemi ha come aree di ricerca prevalenti la sensoristica e automazione per i biosistemi. In questi ambiti la caratterizzazione dei prodotti di origine animale attraverso metodi non distruttivi, l’applicazione dei criteri di qualità, salvaguardia dell'ambiente e tracciabilità delle filiere nel settore agro-zootecnico, il monitoraggio delle attività agro-zootecniche, l’agricoltura e zootecnia di precisione e i sistemi per il controllo operativo delle macchine agricole nonché di supporto alle decisioni, rappresentano gli aspetti principali di investigazione.
Ulteriori tematiche di ricerca riguardano l’ergonomia e sicurezza, le tecniche conservative di lavorazione del terreno, le sperimentazioni su macchine agricole, l’analisi energetica e di processo delle attività agro-zootecniche, le bioenergie, la fisica tecnica e l’architettura rurale.
L’unità operativa di Bioingegneria e Ambiente ha finalità di ricerca e servizi, si occupa da sempre delle problematiche legate all’innovazione tecnologica degli allevamenti (zootecnia di precisione) ponendo attenzione agli aspetti progettuali dei ricoveri ed alle loro implicazioni sulla qualità dell’ambiente interno, sul benessere degli animali.
Negli ultimi anni ha particolarmente sviluppato le tematiche legate al contenimento dell’impatto ambientale indotto dall’attività zootecnica sia per quanto concerne le emissioni di gas serra e polveri in atmosfera, sia relativamente alla riduzione del contenuto di azoto negli effluenti d’allevamento destinati all’utilizzazione agronomica, ha inoltre approfondite competenze sulle energie da fonte rinnovabile in particolare nella produzione di biogas da reflui zootecnici.

Responsabili
Prof. Antoniotto Guidobono Cavalchini (Ingegneria dei Biosistemi)
Prof. Pierluigi Navarotto     (Bioengegneria e Ambiente)

 

        

     

Docenti e Ricercatori
Nome e cognomeContatti
Antoniotto GUIDOBONO CAVALCHINI   antoniotto.cavalchini@unimi.it
Pierluigi NAVAROTTOpierluigi.navarotto@unimi.it
Massimo LAZZARImassimo.lazzari@unimi.it
Marcella GUARINOmarcella.guarino@unimi.it
Francesco Maria TANGORRAfrancesco.tangorra@unimi.it
Torna ad inizio pagina