Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Terza Missione  

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Terza Missione monitora lo svolgimento delle attività di terza missione e del loro impatto economico e sociale, definisce gli obiettivi da perseguire e verifica i risultati raggiunti. Le sue attività e politiche di miglioramento sono espresse nel Piano Triennale di Dipartimento (link al PTD) e si basano su tre documenti principali: il Piano Triennale di Dipartimento (PTD), la Scheda Unica Annuale Terza missione/Impatto Sociale (SUA-TM/IS) quali strumenti di misura e assicurazione della qualità in ambito AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

L'attività di Assicurazione Qualità della Terza Missione ha inoltre lo scopo di valutare la conformità tra le attività del Dipartimento e gli obiettivi previsti dal Piano Strategico di Ateneo.

La Commissione Terza Missione (http://www.vespa.unimi.it/ecm/home/organizzazione/commissioni-del-dipartimento/commissione-terza-missione), con l’ausilio del referente Aq di Dipartimento, svolge le seguenti funzioni nell’ambito delle attività di Assicurazione della Qualità del Dipartimento:

Vigilanza del sistema interno affinché la policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo sia adottata con le modalità procedurali stabilite dal Presidio di Qualità Predisposizione del programma annuale recante obiettivi e modalità di monitoraggio dei prodotti e delle attività di terza missione dipartimentali.

  • Definizione dei parametri e dei criteri di misura dei prodotti e delle attività di terza missione del Dipartimento.
  • Monitoraggio periodico dei prodotti, delle attività e dell’impatto economico e sociale della terza missione del Dipartimento.
  • Comunicazione dei risultati delle attività di monitoraggio della terza missione in sede di Consiglio di Dipartimento.
  • Elaborazione di proposte di miglioramento e di incremento delle attività di terza missione.
  • Redazione della SUA-TM/IS, nonché dei piani triennali di Dipartimento e relativa verifica degli obiettivi raggiunti, relazionando al Presidio anche circa eventuali criticità riscontrate nell’applicazione del sistema di gestione dell’AQ.
  • Partecipazione alla definizione del PTD per quanto attiene alla Terza Missione.

SUA –Terza missione Dipartimento VESPA - LINK


Torna ad inizio pagina