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AQ della Terza Missione  

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Terza Missione monitora lo svolgimento delle attività di terza missione e del loro impatto economico e sociale, definisce gli obiettivi da perseguire e verifica i risultati raggiunti. Le sue attività e politiche di miglioramento si basano su tre documenti principali: il Piano Triennale di Dipartimento (PTD), la Scheda Unica Annuale Terza missione/Impatto Sociale (SUA-TM/IS) quali strumenti di misura e assicurazione della qualità in ambito AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

L'attività di Assicurazione Qualità della Terza Missione ha inoltre lo scopo di valutare la conformità tra le attività del Dipartimento e gli obiettivi previsti dal Piano Strategico di Ateneo.

Nell’ambito del sistema di Assicurazione Qualità della Terza Missione del Dipartimento gli attori e le azioni intraprese sono:

Commissione Terza Missione

  • Predisposizione del programma annuale recante obiettivi e modalità di monitoraggio dei prodotti e delle attività di terza missione dipartimentali.
  • Definizione dei parametri e dei criteri di misura dei prodotti e delle attività di terza missione del Dipartimento.
  • Monitoraggio periodico dei prodotti, delle attività e dell’impatto economico e sociale della terza missione del Dipartimento.
  • Comunicazione dei risultati delle attività di monitoraggio della terza missione in sede di Consiglio di Dipartimento.
  • Elaborazione di proposte di miglioramento e di incremento delle attività di terza missione.
  • Redazione della SUA-TM/IS
  • Partecipazione alla definizione del PTD per quanto attiene alla Terza Missione.

 Referente AQ di Dipartimento

  • Braccio operativo del PQA, stretta collaborazione con il Direttore di Dipartimento e con la Commissione Terza Missione.
  • Vigilanza del sistema interno affinché la policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo sia adottata con le modalità procedurali stabilite dal Presidio di Qualità.
  • Coordinamento e supporto nell’azione di controllo, monitoraggio e raccolta dati a livello di Dipartimento.
  • Valutazione dei processi di miglioramento della qualità della terza missione, che comprendono tutte le attività volte a rendere trasparenti i processi interni di monitoraggio.
  • Supporto per la compilazione della SUA-TM/IS, nonché dei piani triennali di Dipartimento e relativa verifica degli obiettivi raggiunti, relazionando al Presidio anche circa eventuali criticità riscontrate nell’applicazione del sistema di gestione dell’AQ.

 Consiglio di Dipartimento

  • Approvazione degli obiettivi, delle azioni e delle politiche di terza missione di Dipartimento nell’ambito del Piano Triennale di Dipartimento.
  • Approvazione della SUA-TM/IS del Dipartimento su proposta della Commissione Terza Missione.
  • Approvazione delle proposte di azioni per il miglioramento delle attività di terza missione da parte della Commissione Terza Missione.
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