Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Didattica  

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Didattica del Dipartimento coinvolge a diversi livelli la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, i Referenti AQ di Corso di Studio,il Referente AQ di Dipartimento ed il Consiglio di Dipartimento. Il sistema ha il fine di garantire che la qualità della didattica sia ben documentata, verificabile e valutabile favorendo il processo di miglioramento continuo dei Corsi di studio per quanto di competenza del Dipartimento.

Le sue attività e politiche di miglioramento sono espresse nel Piano Triennale di Dipartimento e si basano su alcuni documenti principali quali la SUA-CdS (Scheda Unica Annuale Corso di Studio), i Rapporti di Riesame Ciclico (RRC), il Piano Strategico di Ateneo, ecc., quali strumenti di misura e assicurazione della qualità in ambito AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

L'attività di Assicurazione Qualità della Didattica ha inoltre lo scopo di valutare la conformità tra le attività del Dipartimento e gli obiettivi previsti dal Piano Strategico di Ateneo.

L'AQ della Didattica, con l'ausilio della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (http://www.vespa.unimi.it/ecm/home/organizzazione/assicurazione-qualita/comissione-paritetica-docenti-studenti) e del referente Aq di Dipartimento, svolge le seguenti funzioni nell’ambito delle attività di Assicurazione della Qualità del Dipartimento:

  • Vigilanza del sistema interno di qualità affinché la policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo sia adottata secondo le indicazioni del Presidio della Qualità.
  • Predisposizione del programma annuale recante gli obiettivi e le attività atte al miglioramento continuo della didattica.
  • Monitoraggio ed analisi periodica della qualità della didattica di Dipartimento.
  • Proposta di azioni migliorative della qualità della didattica in sede di Consiglio di Dipartimento.
  • Attivazione per i processi di miglioramento della qualità della didattica e dell'accreditamento dei corsi di studio, in un'ottica di condivisione e collaborazione con il responsabile del CdS.
  • Comunicazione dei risultati delle attività di monitoraggio della didattica in sede di Consiglio di Dipartimento.
  • Definizione dei parametri e dei criteri di ripartizione dei fondi della didattica.
  • Redazione e verifica della SUA-CdS e del RRC, relazionando al Presidio anche circa eventuali criticità riscontrate nell’applicazione del sistema di gestione dell'AQ.
  • Partecipazione alla definizione del Piano Triennale del Dipartimento per quanto attiene alla Didattica.
  • Supporto al Presidio della Qualità nell'azione di controllo, monitoraggio e raccolta dati a livello di corso di studio.

La lista dei corsi di cui il Dipartimento VESPA è referente principale e/o associato è reperibile alla pagina: http://www.vespa.unimi.it/ecm/home/didattica

 La politica di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Milano è raggiungibile al link: https://work.unimi.it/servizi_insegna/qualit_didattica/62106.htm

Referente AQ del corso di Laurea Triennale in Allevamento e Benessere Animale:

Prof. Michele POLLI - aba.referenteaq@unimi.it

Referente AQ del corso di Laurea Triennale in Scienze delle Produzioni animali:

Prof.ssa Raffaella ROSSI - spa.referenteaq@unimi.it

Referente AQ del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali:

Prof.ssa Alessia DI GIANCAMILLO - stpa.referenteaq@unimi.it

 

Torna ad inizio pagina