Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Assicurazione Qualità  

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) del Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA) intende perseguire ed assicurare politiche di implementazione della qualità nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione secondo le linee di indirizzo del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA). Attraverso i propri referenti locali sono attuati il monitoraggio di specifici indicatori e la promozione di linee di intervento atte ad incrementare la produttività dipartimentale nei tre ambiti d’azione.

Il sistema AQ del Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA) è costituito da una Commissione AQ (ComAQ) della didattica, della ricerca e della terza missione la cui struttura fa riferimento per l’organizzazione del Sistema di Gestione dell’Assicurazione della Qualità dipartimentale al sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ANVUR e al sistema di AQ di Ateneo (https://www.unimi.it/it/ateneo/assicurazione-della-qualita)

La ComAQ è composta dal Vicedirettore di Dipartimento, dai referenti AQ per la didattica, per la ricerca e per la terza missione, e da un Referente Tecnico per la qualità. La ComAQ informa periodicamente il Direttore di Dipartimento ed il Responsabile Amministrativo, sui risultati dei monitoraggi della qualità e sulle proposte di miglioramento e il Direttore si fa portavoce dell’attività della ComAQ in Consiglio di Dipartimento.

Il Vicedirettore di Dipartimento riveste il ruolo di coordinatore delle attività della ComAQ e riferisce alla Giunta di Dipartimento e al Direttore i risultati delle analisi del monitoraggio.

Il Referente AQ didattica si interfaccia il Gruppo di riesame CdS e svolge il ruolo di assicuratore delle politiche della qualità della didattica dei corsi di studio per cui il dipartimento è referente e per gli specifici corsi di competenza in cui il VESPA riveste il ruolo di associato. Lo stesso si occupa dell’identificazione e della promozione di azioni correttive per l’assicurazione e l’implementazione della qualità della didattica. Il Referente AQ didattica si interfaccia con il Presidio di Qualità dell’Ateneo per la parte di competenza ed è responsabile dei risultati del monitoraggio della qualità della didattica.

In sintesi, il sistema di Assicurazione Qualità segue il secondo schema organizzativo

Presidente della Commissione

Prof.sa Gaia Cecilia LUVONI

Componenti - Personale docente

Nome e CognomeRuolo
Alessandro AGAZZIProfessore Associato
  
  
 
 

 

 

 

 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina