Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Organizzazione  

Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare

Il Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA) è una struttura didattico-scientifica dell'Ateneo di Milano.

Il dipartimento è luogo di ricerca avanzata che si propone l’obiettivo di perseguire l'eccellenza scientifica e di ottenere significativi progressi in ambito didattico, di ricerca e terza missione in tutte le discipline legate alle scienze animali, alle biotecnologie, alle produzioni animali e alla salute umana, ponendo al centro il rapporto animale-uomo e l’impatto sulla società.

Il Dipartimento partecipa attivamente alle attività didattiche dei corsi di Laurea Triennale in Allevamento e Benessere Animale, Scienze delle Produzioni Animali (L38) e Biotecnologia (L2), del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (LM86) e del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Medicina Veterinaria (LM42) dei quali è referente principale o associato. Con riferimento alla formazione post-laurea, i docenti del Dipartimento sono impegnati in due corsi di Dottorato di Ricerca in “Veterinary and Animal Science” e in “Nutritional Sciences”, quest’ultimo con sede amministrativa presso il Dipartimento, e nelle nove scuole di Specializzazione di area veterinaria.

L’attività di ricerca del Dipartimento si è affermata a livello internazionale per l’eccellenza delle produzioni scientifiche e per la qualità e il rilievo dei progetti di ricerca finanziati. L’interesse scientifico verte su tematiche tradizionali, innovative ed emergenti connesse alle scienze animali con connotazione multidisciplinare. Le principali tematiche sviluppate concernono la salute, la riproduzione e il management degli animali, nonché la produzione, la qualità e il controllo degli alimenti di origine animale con attenzione agli aspetti economico-gestionali. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti relativi lo studio di modelli animali, finalizzato alla salute e al benessere, nonché al controllo delle produzioni, alla zootecnia di precisione e alla trasformazione degli alimenti di origine animale per garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità delle produzioni, incoraggiando inoltre la diffusione di una cultura integrata capace di promuovere iniziative di carattere divulgativo, etico e sociale sui temi delle scienze animali e sulle loro produzioni (attività di Terza Missione).

Torna ad inizio pagina