Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Organizzazione  

Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare

Il Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA "Carlo Cantoni") è struttura didattico-scientifica dell'Ateneo di Milano.

Gli obiettivi del Dipartimento sono di perseguire l'eccellenza e ottenere significativi progressi nella didattica, nella ricerca e nella terza missione in tutte le discipline relative alle scienze animali e alle loro produzioni, in un’ottica di sistema integrato di salute e allevamento per il miglioramento della qualità della vita.

Nella formazione, il Dipartimento opera come referente principale nei Corsi di studio delle classi di laurea L38 - Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali, LM86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali, e come associato nei Corsi delle classi L2 - Biotecnologie, LM9 – Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM42 – Medicina veterinaria. Il Dipartimento è inoltre impegnato nella formazione post-laurea.

Il Dipartimento sostiene e promuove la ricerca, nell’ambito delle scienze veterinarie, con approccio multidisciplinare, su tematiche tradizionali, innovative ed emergenti connesse alle scienze animali declinate in un sistema integrato biomedico e produttivo, finalizzato alla salute, tutela e benessere di animali a vocazione “food” e “no food”. Promuove e diffonde una cultura integrata e sostiene lo sviluppo di iniziative di carattere divulgativo, etico e sociale sui temi delle scienze animali e loro produzioni.

Torna ad inizio pagina