Finanziato il progetto EUROVA dal Marie Curie Training Networks

Marie Sklodowska Curie Innovative Training Networks: Il principale programma europeo di finanziamento alla formazione alla ricerca premia quattro progetti della Statale tra cui il progetto EUROVA del Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la sicurezza Alimentare.

Il progetto EUROVA, European Oocyte Biology Research Innovation Training Net, ha l’obiettivo di creare una consolidata rete di ricerca europea sulla biologia dell'ovocita, la più grande cellula del corpo dei mammiferi, centrale per la vita. La conoscenza e la comprensione dei meccanismi messi in atto durante la crescita e lo sviluppo dell'ovocita, la sua maturazione, fecondazione e la transizione da ovocita a embrione porterà ad avanzamenti nei trattamenti dell'infertilità, nell'allevamento animale, nella conservazione delle specie minacciate da estinzione, nella medicina rigenerativa e nella tossicologia riproduttiva.

Finanziato da un’azione Marie Sklodowska Curie ITN European Training Networks (ETN) e coordinato dalla University College Dublin, il progetto EUROVA riunisce nove università, tre centri di ricerca e cinque imprese, distribuiti in nove Paesi europei e due extraeuropei e coinvolge, come beneficiario, il Laboratorio di Biologia della Riproduzione e dello Sviluppo (ReDBioLab - http://www.redbiolab.unimi.it) del Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare e il team di Alberto Maria Luciano, Valentina Lodde e Federica Franciosi.

Nel progetto saranno reclutati e formati 15 dottori di ricerca, due dei quali afferiranno ai Corsi di Dottorato dell'Università Statale di Milano.

18 giugno 2019